19 Maggio 2004

L’Associazione Musicale e Culturale “Città di Termini Imerese” nasce il 19 maggio 2004, non casualmente nel giorno della festività del Santo Patrono “Beato Agostino Novello”. Tale iniziativa, portata avanti dalla volontà di giovani musicisti termitani, accomunati da una grande e sincera passione per la musica, ha l’intento di creare un gruppo musicale, un punto di riferimento concreto per quanti, giovani e meno giovani, vogliano avvicinarsi al mondo della musica.

Essa ricopre un’ampia funzione educativa, poiché effettua, presso la propria sede operativa, corsi di solfeggio e lezioni strumentali gratuite.

Da circa quattro anni, l’Associazione è promotrice dello studio della musica e di svariate attività musicali presso le scuole primarie della città, sviluppando progetti musicali da svolgere durante le ore curricolari. L’obiettivo di questi progetti è quello di costruire un percorso didattico finalizzato allo studio della musica, in cui gli alunni abbiano la possibilità di acquisire le conoscenze di base del linguaggio musicale, studiare le principali tecniche di esecuzione vocale e imparare a suonare alcuni strumenti musicali, quali ad esempio il flauto dolce, la diamonica e alcuni strumenti a percussione.

Ad oggi, l’Associazione conta un numero d’iscritti pari a 62 e al suo interno ingloba un complesso bandistico costituito da 52 strumentisti, provenienti dalla scuola di musica dell’Associazione. La direzione artistica è interamente affidata al M° Francesco D’Angelo.

La banda musicale partecipa sia ai servizi tradizionali, quali feste religiose e cerimonie civili, sia ad attività varie come raduni, rassegne, gemellaggi, concorsi, servizi patriottici e funerali. Oltre alle attività appena elencate, in occasione delle riprese del film “L’ora legale”, di Ficarra e Picone, il complesso bandistico è stato protagonista in alcune scene del film; inoltre, è stato invitato a partecipare all’evento “Dolce & Gabbana Alte Artigianalità Palermo” presso il Castello Lanza di Trabia (PA), dove ha animato l’apertura della serata con l’esecuzione di alcune marce militari tradizionali.

Banda Musicale di Termini Imerese

Anni di attività
2004-2019
Musicisti
Brani musicali
Progetti scolastici
PON - Regionali

• Feste patronali e religiose.

Le tradizionali processioni e le festose sfilate siciliane, in occasione di feste patronali e religiose, sono il nostro punto di forza! La banda propone inoltre un vasto repertorio di marce militari e sinfoniche.

• Concerti e serate a tema

L’orchestra bandistica offre al pubblico un repertorio molto vasto che spazia dai brani più classici, in particolare per le festività natalizie, alle colonne sonore di film e ai medley di autori pop contemporanei o del recente passato.

• Banda garibaldina

La banda, in abiti garibaldini, con camicia rossa, fazzoletto verde e berretto rosso, sfila a passo militare sulle note degli inni del “Risorgimento italiano”.

• Mariachi Band

Il complesso bandistico, in abiti messicani, con poncho e sombrero vivacemente colorati, animano le piazze con i classici brani sud-americani: sambe, bachate, folk…

• Servizi funebri

Accompagniamo il corteo mortuario della salma con le nostre nenie e marce funebri.